Matteo di Giovanni a Gavorrano
La pala 432 nella Pinacoteca di Siena
di Sandra Cardarelli
pp. 64, € 15,00
Edizioni Effigi, 2022
ISBN: 978-88-5524-318-6
Matteo di Giovanni di Bartolo (c. 1430-1495) ha lasciato importanti
testimonianze della sua arte nella diocesi di Grosseto: nella cattedrale
della città si trova la veneratissima immagine della Madonna delle
Grazie, e nella chiesa di San Niccolò a Montepescali la pala d’altare
con la Madonna col Bambino e i Santi Guglielmo di Malavalle, Sebastiano,
Maria Maddalena, e Lucia. Un manoscritto di Cione di Ravi andato
perduto, menziona una tavola con la Madonna e il Bambino commissionata
per la chiesa di Ravi a Sano di Pietro, e poi completata da Matteo di
Giovanni, e purtroppo dispersa.
La pala 432 era rimasta nel novero delle opere di questo artista dalla provenienza sconosciuta, ma la composizione e l’iconografia di questa immagine sacra, insieme alla storia di Gavorrano, ci forniscono elementi preziosi per individuarne la provenienza e comprenderne l’importanza per questa comunità. Questo studio aggiunge quindi un tassello al percorso di questo artista in Maremma proponendo la chiesa di Gavorrano come collocazione originale della pala 432 oggi nella Pinacoteca di Siena.
La pala 432 era rimasta nel novero delle opere di questo artista dalla provenienza sconosciuta, ma la composizione e l’iconografia di questa immagine sacra, insieme alla storia di Gavorrano, ci forniscono elementi preziosi per individuarne la provenienza e comprenderne l’importanza per questa comunità. Questo studio aggiunge quindi un tassello al percorso di questo artista in Maremma proponendo la chiesa di Gavorrano come collocazione originale della pala 432 oggi nella Pinacoteca di Siena.
Nessun commento:
Posta un commento