lunedì 12 dicembre 2022

Governi e forme della politica nelle Venezie

Governi e forme della politica nelle Venezie
Storia delle Venezie | terzo volume
a cura di Francesco Bianchi, Walter Panciera
pp. 388, € 32,00 (Acquista online con il 5% di sconto)
Viella, 2022
ISBN: 9791254692165

Questo volume ricostruisce l’alternarsi delle diverse istituzioni politiche che hanno interessato i territori delle Venezie, dall’antichità fino ai giorni nostri. Resta così definito uno spazio macroregionale dai confini certo mutevoli, di quelle Venetiae che papa Gregorio Magno riconobbe già alla fine del VI secolo come un ambito omogeneo e che si dimostra ancora adatto a riconoscere continuità e discontinuità, in senso cronologico e territoriale. L’ordinamento dei tredici saggi che lo compongono segue il classico asse diacronico dell’età antica, medievale, moderna e contemporanea, con l’eccezione di una cesura all’inizio del XV secolo, segnato dalle conquiste veneziane in terraferma. I caratteri fondamentali dei diversi periodi storici sono indicati dalle “parole chiave” del titolo dei singoli contributi, che riassumono il significato complessivo dell’interpretazione storica.
Francesco Bianchi è dottore di ricerca in Storia, specializzato in temi di storia economica e sociale del medioevo, con particolare interesse per le istituzioni caritative e le politiche assistenziali. Collabora con le Università di Padova e di Verona, ed è coordinatore del Comitato scientifico della Fondazione di Storia – Onlus di Vicenza. Ha partecipato a diversi progetti di ricerca nazionali e internazionali, a volte li ha coordinati, approdando a numerose pubblicazioni scientifiche, in Italia e all’estero, fra cui la monografia Ospedali e politiche assistenziali a Vicenza nel Quattrocento (Firenze 2014).
Walter Panciera insegna Storia moderna e Storia della Repubblica di Venezia nell’Università di Padova. Autore di saggi monografici sulla storia della Repubblica di Venezia in età moderna, nonché di manuali per gli studenti e per la formazione dei docenti di Storia, con i nostri tipi ha pubblicato La Repubblica di Venezia nel Settecento (2014).

Nessun commento:

Posta un commento