domenica 4 dicembre 2022

Petrarca e l'Umanesimo

Petrarca e l'Umanesimo
di Riccardo Fubini
a cura di Concetta Bianca
pp. XIV-450, € 54,00 (Acquista online con il 5% di sconto)
Edizioni di Storia e Letteratura, 2022
ISBN: 9788893595360

In questa raccolta di saggi, Riccardo Fubini ritorna, con occhi diversi e più ampia riflessione, su tematiche che hanno accompagnato tutta la sua ricerca. Che cosa è l’umanesimo italiano? Che cos’è l’ideologia e l’ambiente di Francesco Petrarca? Che cos’è l’umanesimo fiorentino e qual è stata la cultura nel trapasso verso il XVI secolo? Questi alcuni degli interrogativi che Fubini pone anzitutto a sé stesso e ai quali risponde con la ben nota onestà intellettuale e la profonda conoscenza della storia delle istituzioni, dei rapporti politici, delle scritture di propaganda, del recupero dell’antiquaria a fini politici.
Riccardo Fubini (Trieste, 30 agosto 1934 – Firenze, 9 luglio 2018), formatosi alla Scuola Normale Superiore di Pisa, ha insegnato Letteratura umanistica e poi Storia del Rinascimento a Siena e a Firenze. Studioso di fama internazionale, ha pubblicato i primi 2 volumi delle Lettere di Lorenzo de’ Medici, a cui hanno fatto seguito importanti contributi e studi sull’Umanesimo e il Rinascimento. Per le Edizioni di Storia e Letteratura ha pubblicato Storiografia dell’Umanesimo in Italia. Da Leonardo Bruni ad Annio da Viterbo (Roma 2003).
Concetta Bianca insegna Filologia della letteratura italiana all’Università di Firenze; membro di numerose associazioni scientifiche e autrice di moltissime pubblicazioni, i suoi principali interessi di ricerca sono la filologia tardo medievale e umanistica; la filologia e la storia della stampa. Per le Edizioni di Storia e Letteratura dirige la collana ‘Libri, carte, immagini’.

Nessun commento:

Posta un commento