domenica 11 dicembre 2022

L'universalità del papato medievale (sec. VI-XIII)

L'universalità del papato medievale (sec. VI-XIII)
Nuove prospettive di ricerca
a cura di Sabrina Blank, Caterina Cappuccio
pp. 288, € 25,00
Vita e pensiero, 2022
ISBN: 9788834348390 
 
Il volume presenta i risultati del convegno internazionale tenutosi alla Bergische Universität di Wuppertal nel settembre 2019. I contributi raccolti si confrontano con la seconda affermazione contenuta nel dictatus papae di Gregorio VII (Quod solus Romanus pontifex iure dicatur universalis). L’affermazione dell’universalità del papato, già a più riprese indagata dalla storiografia europea, è qui l’oggetto delle ricerche di giovani studiosi e studiose sia da un punto di vista normativo, come nei casi delle elezioni papali, sia nella riflessione teologica di età altomedievale. Questa pubblicazione si inserisce nella linea delle più recenti e affermate tendenze storiografiche della medievistica e dedica particolare attenzione non solo alle norme alla base dell’universalità del papato, ma anche all’applicazione di tali teorie attraverso l’analisi di alcuni vettori dell’interazione tra il papato e le realtà locali. Lo studio di questi attori dell’interazione costituisce la base imprescindibile per la comprensione del papato medievale nelle sue relazioni con le province ecclesiastiche, con l’intento di verificare e approfondire il rapporto esistente tra norma e prassi.

Sabrina Blank ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia medievale presso la Bergische Universität Wuppertal. Le sue ricerche si concentrano sulle elezioni papali e la non giudicabilità del papato dall´età tardo antica al pontificato di Alessandro III. Attualmente è wissenschaftliche Mitarbeiterin presso la RWTH ad Aachen.
Caterina Cappuccio ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia medievale presso la Bergische Universität Wuppertal in cotutela di tesi con l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Le sue ricerche riguardano la curia romana nel XII e XIII secolo, con particolare attenzione all’istituzione della cappella papale. Attualmente è wissenschaftliche Mitarbeiterin presso la Bergische Universität di Wuppertal.

Nessun commento:

Posta un commento