mercoledì 7 dicembre 2022

L’Histoire ancienne jusqu’à César

L’Histoire ancienne jusqu’à César
Saggio di storia della cultura francofona del XIII secolo
di Maria Teresa Rachetta
pp. 300, € 38,00 (Acquista online con il 5% di sconto)
Viella, 2022
ISBN: 9791254692134 
 
L’Histoire ancienne jusqu’à César è uno dei primi testi in prosa di materia antica composti in volgare. Redatta in francese negli anni Venti del Duecento, presto copiata anche in Italia e in Terrasanta, fino al Quattrocento ha goduto di una fortuna ininterrotta in tutta Europa e sulle rotte mediterranee. È attraverso quest’opera che un vasto pubblico laico ha avuto accesso per la prima volta a conoscenze complete e rigorose di storia biblica, mitologia greca e storia romana.
Le vicende di questa grande impresa di divulgazione, ricostruite con i metodi della filologia, ci permettono di conoscere la cultura e le idee di uomini spesso senza nome, autori di testi e produttori di libri, che sono stati i pionieri della diffusione di materiali eruditi al di fuori dei chiostri e delle scuole.
Maria Teresa Rachetta è assegnista di ricerca presso la Scuola Superiore Meridionale di Napoli. È una specialista di lingue e tradizioni romanze del Medioevo e si occupa principalmente di storiografia, di traduzioni bibliche e patristiche e di letterature giudeo-romanze.

Nessun commento:

Posta un commento