sabato 10 dicembre 2022

Sudditi di un altro dio

Sudditi di un altro dio
Cristiani sotto la Mezzaluna, musulmani sotto la Croce
di Luigi Andrea Berto
pp. 232, € 22,00
Salerno Editrice, 2022
ISBN: 978-88-6973-744-2
 
Tra il settimo e il sedicesimo secolo i musulmani conquistarono vaste aree delle regioni mediterranee e dell’Europa centro-orientale abitate prevalentemente da cristiani. Alcuni di quei territori, la cui popolazione nel frattempo era divenuta in maggioranza musulmana, furono riconquistati dai cristiani tra l’undicesimo e il quindicesimo secolo. Sovrani e sudditi si sono dunque trovati spesso a professare fedi diverse, ma quali sono state le strategie
elaborate dalle élite nel corso dei secoli per governare questo avvicendamento di fedi e popoli? E cosa avvenne quando cambiarono gli equilibri e le genti “infedeli” divennero minoranza? 
Questo libro esamina i complessi rapporti tra dominatori e sudditi di religioni diverse, osservandone l’evoluzione nell’ampio arco cronologico che va dalle prime conquiste degli Arabi nel Vicino Oriente nel settimo secolo, allo scambio nel 1923 tra Turchia e Grecia dei cristiani e musulmani residenti nei loro territori. Quanto emerge da uno sguardo così ampio, gettato sulla storia di un intreccio di culture tanto prossime, smonta molti pregiudizi ponendo domande che ci riguardano ancora.
Luigi Andrea Berto insegna Storia medievale presso la Western Michigan University. Si occupa della percezione dell’altro, dei rapporti tra Occidente e Oriente e dell’uso della storia.
Ha pubblicato numerosi libri, tra i quali I raffinati metodi d’indagine e il mestiere dello storico. L’alto Medioevo italiano all’inizio del terzo Millennio (Mantova 2016) e Christians and Muslims in Early Medieval Italy. Perceptions, Encounters, and Clashes (London 2020).

Nessun commento:

Posta un commento