venerdì 16 dicembre 2022

Archeologia e storia della Val di Chiana

Archeologia e storia della Val di Chiana
Architetture e insediamenti tra XII e XIV secolo nella Toscana Orientale
di Fabio Giovannini
pp. 274, € 80,00
All'Insegna del Giglio, 2022
ISBN: 9788892851311
 
Questo volume è parte del progetto ERC Petrifying Wealth. The Southern European Shift to Masonry as Collective Investment in Identity, c.1050-1300, che indaga i motivi e i diversi significati che durante i secoli centrali del medioevo determinarono nell’Europa mediterranea il progressivo ritorno ad un edilizia in materiale durevole di qualità. Il volume, ulteriore elemento di confronto e riflessione sul tema della pietrificazione e non solo, presenta i risultati delle indagini archeologiche condotte da oltre un decennio su una porzione di territorio della Val di Chiana aretina, all’incirca corrispondente con i comuni di Castiglion Fiorentino, Lucignano e Foiano della Chiana.
A partire dalle fondamentali attività di scavo condotte nel castello di Montecchio Vesponi, poi attraverso la ricostruzione storica dei paesaggi circostanti e l’analisi stratigrafica delle architetture superstiti di epoca medievale si è tentato di capire quali siano state le dinamiche di formazione del popolamento rurale e di sviluppo delle strutture di potere nel periodo compreso tra il XII ed il XIV secolo. Sulla base dei dati raccolti, ci si è domandati quale sia stato lo sviluppo della rete insediativa del territorio considerato, come si siano formati e trasformati i centri abitati, quale sia stata la loro relazione con le principali vie di comunicazione e con i territori più vicini, come sia cambiato nei secoli il rapporto tra uomo e ambiente. Infine, si è provato a contestualizzare i risultati ottenuti all’interno delle principali tematiche storiografiche quali lo sviluppo dei castelli, la pietrificazione dei centri abitati, le forme di rappresentazione del potere, la crescita economica e gli effetti della congiuntura del Trecento.
Fabio Giovannini prima di diventare insegnante ha lavorato per vent'anni come archeologo e, soprattutto, come antropologo fisico. Il suo percorso di studi è iniziato con la laurea in Antichità medievali a “La Sapienza” di Roma, cui è seguita la specializzazione in Archeologia e infine il perfezionamento in Biologia umana, conseguito nella Facoltà di Scienze Naturali. Prima della laurea, ha trascorso un anno a Parigi come studente Erasmus, iscritto alla Facoltà di Scienze Umane all'Università di Paris X-Nanterre.

Nessun commento:

Posta un commento