mercoledì 24 luglio 2024

Progetto e struttura della Commedia dantesca

Progetto e struttura della Commedia dantesca
Atti del Convegno di Losanna, 17 novembre 2021
A cura di: Simone Albonico, Giacomo Stanga
pp. 304; € 39,00
Editrice Antenore, 2024
ISBN: 978-88-8455-733-9
 
Le indagini qui proposte su alcuni aspetti di fondo della complessa struttura della Commedia vorrebbero spingere a riflettere in modo nuovo su come Dante ha progettato e organizzato la propria opera. Dopo la larga fortuna di cui hanno goduto fra Otto e primo Novecento, gli aspetti strutturali sono stati per lo più emarginati, in particolare in Italia dopo l’intervento di Croce del 1921, cui si è perciò dedicata qui una specifica attenzione (Guido Lucchini). L’impostazione politica – e perciò la decifrazione della posizione dell’autore, quella che ebbe e quella che volle mostrare –, il rapporto con il grande modello biblico, la cronologia esterna (e interna) dell’opera e del racconto, i tempi della composizione, e infine la concezione dell’universo dantesco, sono i temi toccati da alcuni dei maggiori specialisti di queste materie (rispettivamente, Enrico Fenzi, Piermario Vescovo, Giuseppe Ledda, Alberto Casadei, Mirko Tavoni). I curatori hanno accompagnato il volume con un’introduzione, che evidenzia gli elementi iterati su cui si fonda la narrazione e si strutturano canti e cantiche, e un’appendice, che illustra la particolare attenzione con cui l’autore colloca nel testo rime ricercate o rare.
Simone Albonico è professore di Letteratura e Filologia italiana all’Università di Losanna dal 2007 (dopo aver insegnato a Pavia, dove si è formato) e si occupa in particolare di letteratura del Medioevo e del Rinascimento. Le sue ricerche hanno riguardato la letteratura lombarda dal Tre al Cinquecento, la storiografia fiorentina del Cinquecento, la letteratura poetica e la tradizione di testi rinascimentali, la tradizione bucolica, Manzoni, Leopardi, la metrica italiana, gli archivi letterari moderni e le applicazioni informatiche alla filologia. Tra gli autori studiati Dante, Petrarca, Alberti, Sannazaro, Bembo, Ariosto, Folengo, Giannotti, Della Casa, Varchi.
Giacomo Stanga si è formato all’università di Losanna, dove ha proseguito gli studi con un dottorato sulle strutture narrative dell’Orlando Furioso. Si è occupato di poesia, in particolare di aspetti metrici e strutturali dei testi poetici, e un suo studio su rima e struttura in Dante è uscito nel volume Nuove prospettive sulla terza rima. Da Dante al Duemila, a cura di Laura Facini, e altri (Padova, 2020).

Nessun commento:

Posta un commento