mercoledì 7 marzo 2018

Bilinguismo e scritture agiografiche

Bilinguismo e scritture agiografiche
Raccolta di studi
a cura di Vincenza Milazzo e Francesco Scorza Barcellona
pp. 228, € 30,00 (Acquista online con il 15% di sconto)
Viella, 2018
ISBN: 9788867289585

Gli otto contributi qui raccolti offrono una piccola ma efficace campionatura dell’incidenza e dei riflessi che situazioni di bilinguismo (e di biculturalismo) possono avere sulla confezione e sulla diffusione di scritti agiografici di diversa natura, testi “aperti” per eccellenza, sottoposti spesso a più o meno invasivi processi di riscrittura, anche in relazione al medium linguistico utilizzato.
I saggi hanno come oggetto testi e culti appartenenti a epoche e a contesti geografici nei quali fu attiva una situazione di bilinguismo, sia esso quello greco-latino dell’Africa proconsolare del III-IV sec., o della Sicilia tardoantica o ancora della Sardegna tra VI e XI sec., sia quello latino-lingue volgari della Toscana medievale o del Portogallo del sec. XVII. Un saggio teoretico di Luca Lorenzetti, studioso di Linguistica, fornisce le coordinate essenziali per accostarsi al fenomeno del bilinguismo riflesso nei testi antichi.
Vincenza Milazzo è stata professore associato di Letteratura cristiana antica presso l’Università di Catania. Si è occupata di letteratura patristica e di agiografia tardoantica, privilegiando la santità martiriale femminile.
Francesco Scorza Barcellona è stato professore ordinario di Storia del cristianesimo e delle Chiese, e di Agiografia, presso le Università di Roma La Sapienza e Tor Vergata. I suoi interessi esplorano l’intero ambito cronologico dell’agiografia, dal tardoantico alla contemporaneità.

Nessun commento:

Posta un commento