martedì 20 marzo 2018

Statuti del Comune di Sarteano (XV-XVIII)

Statuti del Comune di Sarteano (XV-XVIII)
a cura di Alessandro Dani, Mario Marrocchi, Antonello Niccolucci
Prefazione di Mario Ascheri
Presentazione di Francesco Landi, Flavia Rossi
pp. 512, € 30,00
Aracne editrice, 2018
ISBN: 978-88-255-1026-3
   
Gli statuti di Sarteano editi nel volume contengono una delle normative comunali più ampie dell’intero Stato senese giunte ai posteri. Una normativa che non a caso è l’espressione della comunità federata con il maggior grado di autonomia e con prerogative peraltro rare ovunque in Italia. Anche se può sorprendere, Sarteano era giuridicamente a un passo dall’essere una piccola Repubblica popolare a sé e questo si riflette bene sul vasto corpus statutario rimasto in buona parte in vigore fino al tardo Settecento.
Alessandro Dani (Siena, 1965), laureato in Giurisprudenza, dottore di ricerca in Storia del diritto italiano, dal 1999 è Ricercatore in Storia del Diritto medioevale e moderno presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Roma “Tor Vergata”, dove svolge attività di ricerca e didattica integrativa presso le cattedre di Storia del diritto italiano e Diritto Comune. Mario Marrocchi, Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, Scuola Secondaria di Primo Grado Statale “Emanuele Repetti”.
Antonello Niccolucci è avvocato civilista e penalista abilitato al patrocinio davanti alle Magistrature Superiori e Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana. Lo Statuto di Sarteano fu oggetto della sua tesi di laurea presso l’Università degli Studi di Siena.
Mario Ascheri insegna Storia del Diritto medievale e moderno all'Università degli Studi Roma Tre.

Nessun commento:

Posta un commento