mercoledì 20 marzo 2019

Catalogo dei manoscritti Polironiani, terzo volume

Catalogo dei manoscritti Polironiani
III. Biblioteca Comunale di Mantova (mss. 226-381) e Codici Polironiani in altre biblioteche
a cura di Corrado Corradini, Paolo Golinelli, Giusi Zanichelli
pp. 534, € 65,00
Pàtron Editore, 2018
ISBN: 9788855534260

Sono 458 i codici giunti a noi dalla Biblioteca del monastero di San Benedetto Polirone (Mantova): 381 presenti nella Biblioteca Comunale Teresiana di Mantova e 77 individuati in Italia e all’estero. Essi costituiscono il patrimonio culturale di questo importante cenobio benedettino, fondato nel 1007 da Tedaldo di Canossa, aggregato a Cluny da Matilde di Canossa che scelse di essere lì sepolta (1115), e divenuto, grazie all’entrata nella Congregazione di Santa Giustina di Padova, una delle presenze più significative del Nord Italia, sino alla soppressione napoleonica del 1797.
Un’équipe formata dagli storici del Medioevo Corrado Corradini e Paolo Golinelli dell’Università di Verona, e dalla studiosa di arte medievale Giusi Zanichelli, dell’Università di Salerno, con la collaborazione di altri studiosi, tra i quali Raffaella Perini, già curatrice della sezione manoscritti della Teresiana di Mantova, ha portato a termine con questo III volume la schedatura analitica di tutto questo patrimonio. Di ogni codice si è fornita la descrizione esterna, l’elenco completo di tutti i contenuti e l’analisi dell’ornamentazione.
Si completa così il Catalogo dei manoscritti Polironiani, dopo il I (mss. 1-100), uscito nel 1998, e il II (mss. 101-225), nel 2010. Ognuno era fornito di indici particolareggiati di autori, opere, incipit, santi, provenienze e nomi; in quest’ultimo è presente anche la cronologia completa di tutti i codici, dal IX al XVIII secolo. Apprezzabili sono le immagini in bianco e nero di ogni codice e le 23 foto a colori di quelli più belli e significativi.

Nessun commento:

Posta un commento