mercoledì 6 marzo 2019

Malatesta Novello Malatesti. Signore di Cesena

Malatesta Novello Malatesti. Signore di Cesena
di Paola Errani, Marino Mengozzi
pp. , € 16,90 (Acquista online con il 15% di sconto)
Il Ponte Vecchio, 2018
ISBN: 9788865418055

Il volume si propone di fornire al più vasto pubblico, con un linguaggio appropriato e accessibile ma senza rinunciare alle prerogative della ricerca storica, con il fondamentale ausilio degli esiti e dei frutti della più aggiornata letteratura, un ritratto informato e sintetico sul signore di Cesena negli anni 1433-1465: l'età che vede rinascere e fiorire la città con uno splendore e una lungimiranza ancora oggi testimoniati dalla magnificenza della Biblioteca, il vero "monumento" di Malatesta Novello e della consorte Violante che l'UNESCO nel 2005 ha proclamato "Memoria del mondo". Da questo breve segmento cronologico dipendono l'aggettivo e il sostantivo che fanno di Cesena una città malatestiana e la città della Malatestiana. Gli autori hanno dunque pensato in primis ai Cesenati, per fornire loro un profilo conciso ma esaustivo sul concittadino forse più illustre, che realizzò una sorta di doppia respublica. Di qui la narrazione ordinata di fatti e vicende con l'apporto dei documenti, alcuni medaglioni sugli aspetti maggiori della personalità del Malatesti, un ritratto della moglie, le peculiarità della Biblioteca, le vicende delle spoglie mortali.
Marino Mengozzi, ricercatore e storico, già contrattista di Letteratura latina medievale all’Università di Parma e docente di Lettere nei Licei, è direttore dell’Ufficio Beni culturali della Diocesi di Cesena-Sarsina, vicepresidente e redattore della Società di Studi Romagnoli; fra i testi scritti e curati, Storia della Chiesa di Cesena (Cesena 1998); I pontificati di Pio VI e Pio VII (Cesena 20001, 20012); Storia della Chiesa di Cervia (Cesena 2003); Storia di Sarsina. II L’età medievale (Cesena 2010); La chiesa di Santa Cristina (Cesena 2012); l’edizione della Vita di san Vicinio (Cesena 20031, 20122); La pieve di Monte Sorbo (Cesena 20121, 20142); Mons. Giovanni Cazzani e la Lettera ai lavoratori della terra (Cesena 2017); Vincenzo Maria Orsini, futuro Benedetto XIII, vescovo a Cesena (Cesena 2018); Papa Francesco a Cesena (Cesena 2018).
Paola Errani è bibliotecaria presso la Malatestiana dal 1981 e dal 1999 è responsabile del Servizio di conservazione della stessa. Ha al suo attivo pubblicazioni sul patrimonio librario posseduto dalla Malatestiana, in particolare sui manoscritti medioevali, sui libri antichi a stampa e sulla storia della biblioteca, tra cui I manoscritti datati della provincia di Forlì-Cesena (Firenze 2006); Libri, frati e giacobini. Le vicende della Malatestiana nel periodo francese e la nascita della Biblioteca Comunale (Bologna 2006); Non solo codici. Le edizioni a stampa dal XV al XVIII secolo conservate nella Biblioteca Malatestiana (Cesena 2010). Ha compiuto ricerche di storia locale (tra cui quelle sui papi cesenati, sui bibliotecari e i cronisti dell’Ottocento). 

Nessun commento:

Posta un commento