sabato 23 marzo 2019

Con il senno e con la spada: Il cardinale Albornoz e l’Italia del Trecento

Con il senno e con la spada: Il cardinale Albornoz e l’Italia del Trecento
di Francesco Pirani
pp. , € 20,00
Salerno Editrice, 2019
ISBN: 8869733394
Cardinale, abile diplomatico e instancabile negoziatore, il castigliano Gil Albornoz fu indiscusso protagonista della vita politica italiana fra 1353 e 1367.
Francesco Pirani, anziché proporre una tradizionale biografia, indaga gli ambiti nei quali si precisò la missione albornoziana: sotto il profilo politico, nella costante ostilità verso i Visconti di Milano; in campo militare, in una Penisola invasa da truppe mercenarie europee; come statista, nella vigorosa riconfigurazione dei poteri nello Stato della Chiesa. La sua pragmatica visione del mondo seppe dar vita a soluzioni innovative. Emergono luci e ombre di un’articolata vicenda, complicata dai difficili rapporti con la curia di Avignone, e ricca di fecondi lasciti. Ogni personalità pubblica è figlia e vittima della propria epoca, ma anche artefice di nuove realtà e di future possibilità. In questo ambiguo intreccio risiede in fondo il fascino sottile di ogni indagine.
Francesco Pirani è ricercatore in Storia medievale all'Università di Macerata dal 2009. Nella sua formazione, ha conseguito il Dottorato di ricerca in Storia medievale presso l’Università degli Studi di Firenze e si è perfezionato anche all’Istituto Italiano per gli Studi Storici di Napoli; ha ottenuto il diploma di Archivistica presso la Scuola Vaticana di Paleografia, Diplomatica ed Archivistica.
Insegna Storia medievale nel Corso interclasse Beni culturali e Turismo, presso il Dipartimento di Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo.

Nessun commento:

Posta un commento