sabato 9 marzo 2019

Lo specchio della famiglia

Lo specchio della famiglia
Cultura figurativa e letteraria al castello della Manta
di Lea Debernardi
pp. 384, € 45,00 (Acquista online con il 15% di sconto)
Viella, 2019
ISBN: 9788833130538
 
Celebre per gli affreschi tardogotici della sua sala di rappresentanza, il castello della Manta (bene FAI - Fondo Ambiente Italiano oggi in provincia di Cuneo) fu teatro di vicende culturali assai più articolate, sviluppatesi dal XV secolo sino alle soglie del Novecento.
Il volume ricostruisce l’intreccio degli episodi figurativi e letterari sorti intorno alla dimora, portando alla luce i processi di autorappresentazione e costruzione della memoria familiare che ne guidarono la realizzazione. Il quadro che emerge ha al suo centro le successive generazioni dei signori del luogo, i Saluzzo della Manta, e l’evoluzione delle loro iniziative culturali in parallelo al contesto politico, in un confronto costante con il regno di Francia e il ducato di Savoia.
Lea Debernardi ha conseguito la laurea in Storia e civiltà presso l’Università di Pisa e, in parallelo, il diploma in Discipline storico-artistiche della Scuola Normale Superiore. È attualmente allieva del corso di dottorato in Storia dell’arte alla Scuola Normale e del Doctorat en Histoire, textes, documents all’École pratique des hautes études di Parigi. 

Nessun commento:

Posta un commento