Locus amoenus
Nuovi strumenti di analisi della Commedia
di Simone Bregni
pp. 248, € 28,00
Angelo Longo Editore, 2020
ISBN: 9788893500593
Nel suo articolo Against Intertestuality del 2004, pubblicato in
Philosophy & Literature, William Irwin sostiene che
l'intertestualità dovrebbe essere «cancellata dal lessico degli umanisti
sinceri e intelligenti». Secondo l'autore, invece, applicazioni
corrette delle teorie dell'intertestualità possono rivelarsi
particolarmente fruttuose, in particolare se applicate alla letteratura
premoderna, prodotto di epoche in cui le relazioni tra testi e il
processo di trasmissione della cultura erano radicalmente diversi da
quella moderna. Un approccio al concetto classico e medievale di
imitatio e æmulatio alla luce delle teorie dell'intertestualità può
fornire nuovi elementi sulle modalità (intertestuali, interdiscorsive)
del processo dantesco di imitatio nella Commedia. Analizzando un
particolare topos della tradizione classica che è presente e ricorrente
nella Commedia, quello del locus amoenus, l'autore mostra come l'analisi
intertestuale faccia luce non solo sulle modalità di trasmissione della
tradizione classica attraverso il tardoantico e il Medioevo, ma anche
sulla cultura medievale in toto, inquadrandosi perfettamente nella
specifica visione del mondo e della vita umana che il Medioevo
possedeva. Secondo l'autore, il topos del locus amoenus è impiegato
nella Commedia allo scopo di riassumere e condensare, e in ultima
analisi alludere ai valori e l'intera visione del mondo dell'antichità
pagana, un referente-chiave alla tradizione classica nel suo insieme.
L'autore propone di usare, al posto del termine «intertestualità», per
certi versi datato, ma soprattutto limitato, l'espressione «imitatio
intertestuale/interdiscorsiva», che coglie meglio la complessità
dell'uso dell'antico strumento retorico nel poema dantesco. Recenti
strumenti digitali come Digital Dante (digitaldante.columbia.edu),
mostrano il perdurare della rilevanza della ricerca sull'imitatio
intertestuale/interdiscorsiva nella Commedia al giorno d'oggi, aprendo
nuove prospettive di ricerca.
Nessun commento:
Posta un commento