domenica 13 dicembre 2020

Storie di violenza

Storie di violenza
Genere, pratiche ed emozioni tra Medioevo ed età contemporanea
a cura di Francesca Ferrando, Maria Cristina La Rocca, Giulia Morosini, Fulvia Zega
pp. 220, € 14,00
Aracne Editrice, 2020
ISBN: 978-88-255-3879-3
 
Il volume si propone di ripercorrere le diverse declinazioni del concetto di violenza tra il Medioevo e l’Età Contemporanea analizzando questo fenomeno con una prospettiva di lungo periodo attraverso le suggestioni di due diversi filoni di ricerca: la storia delle emozioni e la storia di genere. Il filo rosso che unisce questi oggetti di studio è individuabile nel racconto della violenza, nella sua costruzione retorica e nell’uso strategico fattone di volta in volta dagli attori sociali nei diversi contesti. 
Francesca Ferrando dottoressa di ricerca in storia moderna presso le Università di Padova, Verona e Ca’ Foscari di Venezia e cultrice della materia in storia moderna all’università di Verona.
Maria Cristina La Rocca professoressa ordinaria di Storia medievale presso l’Università di Padova.
Giulia Morosini dottoressa di ricerca in Storia moderna presso le Università di Padova, Verona e Ca’ Foscari di Venezia e cultrice della materia in Storia moderna all’università di Verona.
Fulvia Zega si è laureata in Storia presso l’Università degli Studi di Genova ed è dottore di ricerca in Studi americani presso l’Università degli Studi Roma Tre. È presidente dell’Associazione Internazionale AREIA e professore a contratto di Istituzioni dei Paesi in lingua spagnola presso il Dipartimento di Studi linguistici e culturali comparati dell’Università Ca’ Foscari Venezia. I suoi studi si concentrano sugli aspetti politici e culturali delle relazioni tra i totalitarismi europei e i primi populismi latino–americani.

Nessun commento:

Posta un commento