domenica 24 gennaio 2021

Cronaca di Francesco di Corbara (1347–1400)

Cronaca di Francesco di Corbara (1347–1400)
La memoria di una famiglia operante nell’Italia centrale del Trecento
di Sandro Tiberini
Presentazione di Mario Ascheri
pp. 188, € 13,00
Aracne Editrice, 2021
ISBN: 978-88-255-3626-3
 
Questo “libro di famiglia”, tra i più notevoli prodotti nel tardo medioevo, unisce allo stile dimesso e pacato delle “ricordanze” di vita domestica la passione narrativa nell’evocare le vicende che segnarono profondamente lungo tutto il Trecento non solo la città e il territorio di Orvieto, ma anche in generale l’Italia centrale. L’autore, esponente di primo piano dell’aristocrazia orvietana, fu partecipe da protagonista a molti degli eventi da lui narrati; ciò fa sì che il quadro da lui tramandatoci di essi costituisca una preziosa testimonianza delle dinamiche che determinarono la transizione dalle istituzioni comunali alle signorie cittadine e agli “stati regionali”, con particolare riferimento ai domini temporali della Chiesa, dei quali Francesco fu strenuo fautore e difensore.
Sandro Tiberini ha conseguito nel 1991 il dottorato di ricerca con una tesi sulla signoria rurale in Umbria settentrionale, dalle origini al XIII secolo, e ancora oggi tale materia è al centro dei suoi interessi. Nel contempo ha rivolto l’attenzione alle tematiche relative ai ceti dirigenti in generale, approfondendone anche alcuni aspetti particolari (il linguaggio araldico, le torri urbane...), e si è anche interessato a più riprese al comune rurale, nella sua vita economica e istituzionale.
Mario Ascheri, storico del diritto e delle istituzioni, consigliere del Max-Planck-Institut, ha ottenuto durante la sua lunga carriera massimi riconoscimenti civici a Siena e Ventimiglia. È Senior Fellow presso la University of California Berkeley e membro di numerose accademie e società storiche italiane e spagnole.

Nessun commento:

Posta un commento