Gli affreschi arturiani di Frugarolo
Un percorso di valorizzazione
di Giulia Quarantini
pp. 110, € 12,00
Italia Medievale, 2021
ISBN: 9781678072841
L'argomento della camera lanzaloti di Alessandria, gli amori tra
Lancillotto e Ginevra, rivela l'esistenza di una nobiltà romantica e
cavalleresca, che aspira e sogna la vita delle grandi corti milanesi,
nel mezzo di campagne oggi totalmente lontane da ogni centralità, ma che
nel Trecento erano campo di battaglia conteso tra l'impero e i potenti
italiani; terra tra montagne e mare, tra Genova, dai sapori ancora
bizantini e orientali, Milano, ricca e potente, fucina dell'arte più
moderna, e le corti del Monferrato, di cui Alessandria fu spesso rivale e
concorrente.
La ricerca nell’identificazione dell’autore di questo affresco
attraversa altre manifestazioni artistiche di grande pregio sul
territorio (Sezzadio, Palatium Vetus, Cassine), evidenziando l’originalità stilistica del maestro o della bottega che ha
ricevuto l’ordine da Andreino Trotti, nobile cavaliere vassallo
di Milano, di riprodurre un tema tanto specifico: quegli stessi
affreschi che Lancillotto dipinge per ricordare l’amata
Ginevra nelle sale della fata Morgana.
Ciò che
accomuna la camera lanzaloti alessandrina a gran parte della
produzione di cicli di affreschi contemporanea è la volontà di
immedesimazione: chi si trovava ai piedi delle storie amorose
e guerresche di queste belle figure galanti non poteva che
aspirare a partecipare alle emozioni, al gusto e alle vicende di
questi eroi letterari.
Nel lavoro qui svolto ho cercato di inserire il ciclo
cavalleresco del XIV secolo nella trama dei monumenti
medievali presenti nella città spesso nella forma di rovina o
di assenza: se da un lato Palatium Vetus dimostra la
rivitalizzazione di un edificio storico, la grande e antica
Cattedrale di San Pietro, il vivace mercato che attorno ad essa
si svolgeva e che coinvolgeva l'intera città dalla platea maior
al Tanaro, non sono che memorie.
Giulia Quarantini si è diplomata all'Accademia di Belle Arti di Brera con la prof.ssa Marina Corgnati, docente di Storia dell'Arte. Questo volume è un adattamento della sua tesi.
Ha realizzato anche il sito Alessandria Medievale.
Per acquistare il libro clicca qui !
Nessun commento:
Posta un commento