venerdì 23 aprile 2021

Il cardinale inquieto

Il cardinale inquieto
La ripresa di Cusano in Italia come provocazione alla modernità
di Sergio Massironi
pp. 244, € 22,00
Vita e Pensiero, 2021
ISBN: 9788834344569 
 
La vita di Nicola Cusano (1401-1464), filosofo, giurista, teologo, politico, matematico e astronomo di spicco dell'Umanesimo europeo, si svolse in un secolo frantumato e contraddittorio, il Quattrocento, più simile al nostro di quanto si possa immaginare, come mette in luce il teologo Sergio Massironi.

Misurarsi con la libertà intellettuale e l’a-siste­maticità del cardinale filosofo è oggi condizione per intraprendere nuovi percorsi. Vorremmo dire sottovoce: per rifondare la modernità, per non abbandonarne le istanze, ma lasciare che voci minori, dai suoi albori, comincino a parlarci di un’altra direzione che sarebbe stata e tuttora ri­mane possibile. Decidendo di sé, Cusano decise del reale. È solo così che l’universo apparve e prese forma tutt’attorno a lui, nei suoi lati lumi­nosi e oscuri.
I contenuti delle opere del "cardinale inquieto" trascri­vono quest’esperienza e non è un caso che esse nascano da appunti di viaggio o nelle pause tra una missione e l’altra. Ciascuno infatti incon­tra la realtà solo assumendo il compito di dirla. La finitezza non è allora un limite della prospet­tiva, il suo non poter corrispondere all’intero della verità, ma coincide piuttosto con ciò che ogni esistenza è chiamata ad essere: sé stessa. A strutturare il libro sono le cinque città (Padova, Basilea, Costantinopoli, Bressanone, Roma) che han­no modellato il percorso cusaniano, ma soprat­tutto i cinque sguardi di Autori italiani (Davide Monaco, Giovanni Gusmini, Cesare Catà, Gianluca Cuozzo, Marco Maurizi) tornati al filosofo di Kues all’inizio del nuovo millennio, quasi a restituircene la contemporaneità.
Sergio Massironi, nato a Lecco nel 1977, è retto­re del Collegio Villoresi San Giuseppe di Monza. Ha studiato teologia e filosofia ed è cultore della materia in Etica sociale presso la Facoltà di Eco­nomia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Scrive sulle pagine de “L’Osservatore Romano”, di “Avvenire” e cura il blog A misura d’uomo. Ha pubblicato: Senza sconti (con S. Astori, 2018), La sfida dell’unicità (con S. Petrosino, 2018), L’a­desso di Dio (con A. Smerilli, 2019) e Il gesto sacro. Una conversazione con Mario Botta (con B. Basile, 2020).

Nessun commento:

Posta un commento