mercoledì 21 aprile 2021

Vite nuove

Vite nuove
Biografia e autobiografia di Dante
di Elisa Brilli, Giuliano Milani
pp. 400, € 19,00 (Acquista online con il 5% di sconto)
Carocci, 2021
ISBN: 9788829004966
 
Scrivere una biografia di Dante è una sfida che molti hanno già affrontato. Mentre i documenti d’archivio relativi alla sua vita sono pochi e spesso di difficile interpretazione, la sua produzione letteraria contiene così tante informazioni di carattere personale che si potrebbe essere tentati di leggerla come un’autobiografia. Sarebbe tuttavia fuori luogo farlo. In un’originale inchiesta a quattro mani, in cui documenti e opere sono esaminati distintamente ma posti in costante dialogo, Elisa Brilli e Giuliano Milani ricostruiscono l’itinerario di un uomo che ha assistito ai grandi sconvolgimenti del suo tempo, attraversando contesti politici e culturali diversi ma interconnessi (comunale, signorile, imperiale), e insieme quello di un autore che ha tentato a più riprese di dare un senso alla sua vita attraverso la scrittura, inventando nuove forme di racconto di sé dai contenuti sempre mutevoli.
Elisa Brilli insegna Letteratura italiana medievale all’Università di Toronto ed è cofondatrice dell’International Seminar on Critical Approaches to Dante. Ha, tra l’altro, curato quattro volumi di ricerca collettivi, diretto il forum Dante and Biography (“Dante Studies”, 136, 2018).
Giuliano Milani insegna Storia medievale all’Università Gustave Eiffel di Paris-Est. È autore, tra l’altro, di L’uomo con la borsa al collo (Viella, 2017), ha diretto con A. Montefusco il progetto Dante attraverso i documenti (Firenze University Press, 2014 e 2017; De Gruyter, 2020) e curato con T. De Robertis, L. Regnicoli e S. Zamponi la nuova edizione del Codice diplomatico dantesco (Salerno Editrice, 2016).

Nessun commento:

Posta un commento