I vinti
Il corpo nela storia dell'arte
di Tommaso Montanari
pp. 112, € 12,00
Solferino, 2022
ISBN: 978-88-282-1105-1
La storia dell’arte è una storia di corpi ed è con questa chiave che la
racconta Tomaso Montanari, seguendo la traccia degli esclusi, degli
sconfitti, dei vinti in contrapposizione ai vincitori. Si va dai dipinti di Giotto a quelli di
Ambrogio Lorenzetti, dalle opere di Donatello e Masaccio fino a
Michelangelo; dal discusso monumento dei Quattro Mori di fine
Cinquecento, tuttora simbolo di Livorno, ai capolavori di Caravaggio e
di Lorenzo Bernini; dalla rappresentazione di uomini e donne non europei
nell’arte dell’Illuminismo fino ai corpi proletari del Quarto Stato di
Pelizza da Volpedo e al corpo martoriato dello statista Dc Aldo Moro
monumentalizzato da William Kentridge: un cammino inedito, uno sguardo
curioso e nuovo che cuce insieme epoche, stili, pensieri diversi col
filo rosso di un’idea. Un percorso che aiuta a leggere il nostro passato
ma anche il drammatico presente dei più deboli, della guerra e delle
sue vittime.
Tomaso Montanari è nato a Firenze il 15 ottobre 1971. Studia la storia dell’arte europea del XVII secolo (cui ha dedicato
oltre cento saggi scientifici, cercando di rispondere alle domande poste
dalle opere d’arte con tutti gli strumenti sviluppati nella storia
della disciplina: dalla filologia attributiva alla ricerca documentaria,
dalla critica delle fonti testuali all’analisi dei significati, ad
una interpretazione storico-sociale) e la storia del patrimonio
culturale. Si è formato al Liceo classico ‘Dante’ di Firenze. Si è laureato in Lettere moderne all’Università degli studi di Pisa. È Rettore dell'Università per stranieri di Siena.
Nessun commento:
Posta un commento