martedì 8 novembre 2022

Rithmomachia. Alla riscoperta di un gioco medievale

Rithmomachia
Alla riscoperta di un gioco medievale
di Bruno Codenotti, Giovanni Resta
pp. 124, € 16,70 (Acquista online con il 5% di sconto)
Messaggerie Scacchistiche, 2022
ISBN: 9788898503285
 
Con questo libro gli autori ci invitano alla riscoperta di un gioco di strategia, la Rithmomachia, praticato dal Medioevo al Rinascimento, soprattutto da monaci ed eruditi, poi quasi del tutto dimenticato. Si tratta di una vera e propria battaglia tra cerchi, triangoli e quadrati a cui sono associati certi numeri, disposti su un tavoliere 8×16 che diventa il teatro di singolari scontri di natura aritmetica.
L’opera di Codenotti e Resta, entrambi ricercatori presso l’Istituto di Informatica e Telematica del CNR di Pisa, spiega e illustra con immagini le regole del gioco, la strategia e le più istruttive situazioni di gioco. Nelle ultime pagine in appendice sono raffigurati tutti i Cerchi, i Triangoli e i Quadrati che compongono il gioco, in modo che possano essere ritagliati ed eventualmente incollati su supporti di cartoncino o altro materiale rigido, per ottenere un set di gioco completo.
Bruno Codenotti è dirigente di ricerca del CNR presso l’Istituto di Informatica e Telematica di Pisa. `E stato direttore dell’Istituto di Matematica Computazionale del CNR dal 1993 al 2002. In precedenza, dopo aver ricevuto nel 1983 la Laurea in Scienze dell’Informazione presso l’Universit`a di Pisa, `e stato prima ricercatore e poi dirigente di ricerca presso l’Istituto di Elaborazione dell’Informazione del CNR.
Giovanni Resta è primo ricercatore all'Istituto di Informatica e Telematica del CNR di Pisa.

Nessun commento:

Posta un commento