domenica 13 novembre 2022

Specchio di Illuminazione. Redazione lunga

Specchio di Illuminazione. Redazione lunga
Edizione critica sulla base del ms. Ambrosiano Y46 Sup.
di Illuminata Bembo
a cura di Riccardo Pane
pp. XXVII-99, € 32,00
Sismel, 2022
ISBN: 978-88-9290-192-6
 
Una serie di recenti scoperte presso la Biblioteca Ambrosiana di Milano e l’Archivio Generale Arcivescovile di Bologna ha completamente modificato la nostra conoscenza del principale testo agiografico su santa Caterina de’ Vigri (XV sec.), noto con il titolo di Specchio di Illuminazione, e composto dalla discepola della santa bolognese, la beata Illuminata Bembo. La redazione finora nota, basata su un manoscritto ritenuto, forse a torto, autografo, e conservato tuttora presso il monastero del Corpus Domini di Bologna, si è rivelata essere solo una delle tappe di un complesso work in progress. Sono emerse, in particolare, una redazione più lunga, certamente antecedente a quella finora nota, e un’altra più breve, ampiamente epitomata.
Si presenta qui l’edizione critica della redazione lunga, sulla base del manoscritto Ambrosiano Y46 Sup., che costituisce il testimone privilegiato di tale redazione. Il lavoro rappresenta il primo contributo per una revisione completa della storia di questa fonte agiografica, che dovrà tenere necessariamente conto anche dei numerosi testimoni della redazione già nota, venuti alla luce negli ultimi anni, e dei recenti studi paleografici sulla scrittura della Bembo.
Riccardo Pane, nato a Bologna nel 1972, è presbitero della Arcidiocesi di Bologna, è laureato in lettere classiche all´Università di Bologna e ha conseguito il dottorato di ricerca in Teologia presso la Facoltà Teologica dell´Emilia-Romagna, dove è attualmente docente incaricato di Teologia sistematica.Collabora anche con la cattedra di Lingua e Letteratura armena dell´Università di Bologna.

Nessun commento:

Posta un commento