domenica 20 novembre 2022

Osculetur me. Tre commentari anonimi al Cantico dei Cantici

Osculetur me. Tre commentari anonimi al Cantico dei Cantici
Edizioni critiche a cura di Cecilia Ambrosini, Federico De Dominicis e Maria Galli Presentazione di Francesco Santi
Introduzione di Rossana Guglielmetti
pp. XV-340, € 68,00
Sismel, 2022
ISBN: 978-88-9290-172-8 
 
Il volume raccoglie tre edizioni critiche di commenti al Cantico dei Cantici finora inediti, frutto delle tesi di laurea dei tre curatori.
Il primo appartiene alla ricca stagione dell’esegesi carolingia e dei suoi esperimenti di riuso del materiale patristico: unisce infatti un’epitome dal commentario di Origene e la trascrizione da quello di Giusto d’Urgell; è questa esposizione che Teodulfo d’Orléans scelse per il Cantico nella sua miscellanea, il celebre ms. Parigino lat. 15679.
Il secondo rappresenta un altro momento particolarmente felice per la storia dell’esegesi, la Francia del XII secolo, e integra la ripresa da Aimone d’Auxerre con il contributo di fonti tanto antiche quanto coeve, compresi i lavori della scuola di Laon.
Il terzo proviene invece dall’area napoletana del XII secolo e innesta sulla base data da un’altra esposizione anonima italiana appena precedente gli apporti di svariati altri autori. Ciascuno dei tre testi, dunque, testimonia l’inesauribile energia e creatività con cui i lettori medievali continuarono sia ad assimilare la tradizione esegetica, sia a innovarla con contributi originali, riadattandola a esigenze e contesti sempre diversi.

Nessun commento:

Posta un commento