mercoledì 30 novembre 2022

Papa, non più papa

Papa, non più papa
La rinuncia pontificia nella storia e nel diritto canonico
a cura di Amedeo Feniello e Mario Prignano
pp. 192, € 25,00
Viella, 2022
ISBN: 9791254691915
 
Più volte papa Francesco ha parlato della rinuncia al pontificato come di qualcosa che potrebbe verificarsi ancora in futuro (non necessariamente nel “suo” futuro), fino a divenire usuale.
Ora, a quasi dieci anni dal gesto di Benedetto XVI, autorevoli storici, giuristi e osservatori si confrontano su un tema delicatissimo che continua ad attirare l’attenzione del mondo intero, soprattutto perché tuttora privo di qualunque regolamentazione giuridica.
L’esame dei precedenti storici e dell’elaborazione canonistica sviluppatasi prima e dopo Celestino V, offre qui lo spunto per una riflessione che vale anche come proposta da consegnare a chi, nella Chiesa, dovrà decidere e legiferare.
Amedeo Feniello insegna Storia medievale al Dipartimento di Scienze Umane dell’Università dell’Aquila. Collabora alle pagine culturali del «Corriere della Sera». Tra le sue recenti pubblicazioni Demoni, venti e draghi. Come l’uomo ha imparato a vincere catastrofi e cataclismi (Laterza, 2021) e Naples 1343 (Seuil, 2019).
Mario Prignano è giornalista e caporedattore centrale del Tg1. Storico della Chiesa e del papato, ha al suo attivo diverse pubblicazioni, tra cui Giovanni XXIII, l’antipapa che salvò la Chiesa (Morcelliana, 2019) e Urbano VI, il papa che non doveva essere eletto (Marietti 1820, 2010).

Nessun commento:

Posta un commento