mercoledì 16 novembre 2022

Il Medioevo in Val Tidone e Val Luretta

Il Medioevo in Val Tidone e Val Luretta
Il territorio, le famiglie e frammenti di vita vissuta nelle carte più antiche
Volume I
di Pier Luigi Bavagnoli
pp. 528, € 38,00
Libreria Internazionale Romagnosi, 2022
ISBN: 8007900160003
 
Una poderosa ben documentata e raffigurata guida storico-paesaggistica per conoscere le valli del Tidone e del Luretta al tempo del Medioevo: dalla pianura salendo sino alle ondulate colline attraversando antiche contrade e borghi fortificati. Un territorio sul quale sono state pubblicate monografie inerenti singole località e castelli, talvolta anche di ottima fattura, ma che prima di questo approfondito studio di Bavagnoli mancava di una presentazione come comprensorio omogeneo da un punto di vista storico, oltre che geografico.
Il volume è organizzato nella forma di guida storica; ogni capitolo fa capo ad una castellanza del territorio, seguendo in linea di massima il criterio degli estimi rurali farnesiani del XVI secolo. Per ognuna di queste Bavagnoli ha ricostruito un profilo documentato, incrociando la lettura dei classici della storia di Piacenza con le notizie emergenti dalla Sezione documenti, che correda ogni capitolo raccogliendo le scritture inerenti quel territorio. Il volume presenta oltre 700 documenti, molti dei quali inediti.
L'uscita del  secondo volume è prevista per il prossimo autunno.
Pier Luigi Bavagnoli, nato nel 1956 a Piacenza, si è diplomato all’ITIS Marconi, dove ha vissuto gli anni della contestazione giovanile. Le estati trascorse a Rocca D’Olgisio hanno segnato gli anni dell’adolescenza. Lì sono le radici e lì nasce la passione per il tempo dei castelli. Dal 2005 al 2013, con la moglie Barbara, si è impegnato nel recupero del fortilizio di Torre Breno, producendo infine un volume sulle fasi di restauro e le notizie storiche raccolte (Breno e ... dintorni, Ed. Pontegobbo, 2016).

Nessun commento:

Posta un commento