venerdì 26 maggio 2017

Caterina da Siena

Caterina da Siena
di Andrea Meucci e Giorgio Carta
pp. 64, € 13,00
Formato 21×28,5 cm
Kleine Flug Edizioni, 2017
ISBN: 8898439571

Caterina Benincasa, conosciuta come Caterina da Siena, è stata una religiosa italiana.
Il racconto si concentra principalmente sulla presa di coscienza religiosa e psicologica della Santa, senza tacere sugli aspetti più controversi della sua personalità ma con pieno rispetto delle fonti documentali e agiografiche, unendo il leggendario allo storico, le visioni e i miracoli di Caterina alla sua vita di tutti i giorni. Ne seguiamo anche le vicende più importanti ad Avignone e a Roma ma leggendole sulla base del percorso umano segnato dall’amore di Gesù e dall’ascesi. Mantenendo la Caterina “politica” sullo sfondo, cerchiamo di avvicinarci alla Caterina umana, la Nina di Fontebranda, e alla sua esperienza più personale con Gesù e con l’auto annientamento, mostrando accanto agli eventi reali anche i miracoli, le visioni, gli aneddoti leggendari e lasciando libero il lettore di farsi una propria idea, ponendolo costantemente a fianco di Caterina, con la stessa curiosità e lo stesso mistero che Raimondo (e chi ebbe modo di incontrarla) deve aver provato nei confronti della futura Santa.
La storia viene raccontata in modo molto preciso, facendo riferimento alle fonti note sia biografiche che agiografiche.
Andrea Meucci nasce a Firenze nel 1984 sotto il segno del leone. Fin dall’infanzia è un avido lettore e un instancabile narratore.
Già alle scuole elementari, in un convento, inizia a raccogliere, inventare e raccontare storie, anche disegnandole, tanto che dopo il liceo classico e qualche pubblicazione su quotidiani e in raccolte collettive, si laurea (appunto) in scienze storiche.
Frequenta quindi un corso di sceneggiatura alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze. Specializzato in storia medievale, fiabe, mitologia, folclore e giochi di ruolo, inizia a lavorare come sceneggiatore per la casa editrice Kleiner Flug. Da allora fa fumetti e spende il ricavato in osterie.
Giorgio Carta è disegnatore e grafico che vive e lavora a Firenze. Ha illustrato romanzi e riviste e ha collaborato con alcune delle principali case editrici di fumetti italiane. “Caterina da Siena”, edito da  Kleiner Flug, è la sua ultima pubblicazione.

Nessun commento:

Posta un commento