sabato 6 maggio 2017

Tempo e spazio in età medievale

Tempo e spazio in età medievale
Rappresentazioni e trasformazioni intorno alla Cattedrale di Modena
di Elisabeth Mantovani
pp. 100, € 12,00
Edizioni ArteStampa, 2017
ISBN: 9788864624969 

Il tempo fu un’idea centrale nel Medioevo e fu alla base dell’elaborazione del sistema cosmologico, della produzione artistica e culturale.
La cattedrale di Modena che ha mantenuto pressoché inalterato il suo programma iconografico originale è un terreno ideale per indagare nelle concezioni riguardanti il tempo e lo spazio che si sono susseguite dall’alto medioevo alle soglie dell’età moderna mentre le trasformazioni dello spazio intorno ad essa ci forniranno la natura dei tempi sociali che si sono susseguiti lungo tutto il corso del medioevo. A quel tempo infatti non esisteva una sola concezione del tempo ma una pluralità di tempi che si estendeva dal dominio sociale a quello teologico, metafisico e dell’immaginazione.
Questo testo si propone come un avvincente viaggio attraverso i secoli dal tempo ciclico e naturale degli antichi, al tempo escatologico e liturgico, al tempo del lavoro in cui il buon operare umano si salda all’idea di salvezza, al tempo astratto irreggimentato da misure e parametri elaborati dall’uomo. In questo viaggio straordinario la cattedrale sarà nostra maestra facendoci scoprire, nel suo programma scultoreo e architettonico, dettagli e concezioni mai rivelati prima d’ora.
Alle soglie dell’età moderna il tempo non viene più concepito come una creazione di Dio ma è un’elaborazione della ragione astratta: l’uomo d’ingegno domina tempo e spazio nello stesso momento in cui ne è dominato.
Elisabeth Mantovani e nata a Modena e si interessa sin da giovanissima allo studio dei simboli e all’arte. Dopo aver conseguito il diploma in lingue straniere, prosegue gli studi presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna. Si è inoltre laureata a pieni voti in Conservazione dei Beni culturali presso l'Università di Bologna, dipartimento di Ravenna, con tesi in "Storia del Cristianesimo". L’attività di Elisabeth nel campo dell’Arte e della Cultura è vastissima: è pittrice, scrittrice, ha esposto in numerose mostre in Italia e in Francia, condotto conferenze, corsi e seminari in Emilia Romagna, in Toscana e in Lombardia. Nel corso di questi anni Elisabeth ha organizzato centinaia di concerti, seminari, conferenze e altri eventi associati allo studio dei simboli nell’arte, alla storia e alla pratica dell’astrologia, ai tarocchi medievali, alla kabalah, all’alchimia e allo studio del corpo umano. Attraverso lo studio e l’applicazione del linguaggio dei simboli Elisabeth Mantovani ha cercato di fondere in un’unica sintesi arte e scienza trovando, nel contempo, punti di comunicazione tra le differenti branche del sapere umano. Artista e autrice dotata di un grandissimo potenziale immaginativo, riesce a trasportare il lettore grazie a una lunga esperienza, intensa e ricca di sapere.
Visita il sito dell'autrice:  www.elisabethmantovani.com.

Nessun commento:

Posta un commento